Marzo 2011
Il 25 marzo 2011, Ciro Troiano, a Molfetta, ha ritirato il Premio Agorà presso il cinema Odeon.
L'iniziativa è stata organizzata da "la Città" casa editrice - ZonaFrancanews.it - Wwf - Fondazione Valente - Macrolibri
(Con il Patrocinio del Comune di Molfetta)
Ciro Troiano da sempre militante di associazioni ambientaliste e animaliste, per anni si è battuto contro il bracconaggio e il traffico di animali. Perfezionato in antropologia criminale e esperto in criminologia, ha fondato e dirige l’Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV, lega anti vivisezione. Il Premio Agorà è stato consegnato dall'assessore all'ambiente del Comune di Molfetta, Giacomo Spadavecchia.
Il premio Agorà viene attribuito a Persone che si sono distinte nei diversi campi della conoscenza, contribuendo alla diffusione della cultura e del sapere che sono sempre alla base della libertà di un popolo.
È un riconoscimento, che “la Città” casa editrice, conferisce a “Uomini Normali” che si sono imposti per la loro extra ordinarietà. Ad eroi dei nostri tempi che alla legalità, alla ricerca, all’arte, alla scienza, allo sport, allo spettacolo, alla cultura in genere dedicano la loro quotidianeità.